INDICEITINERARIPROFILO STORICONEWSRICERCHECONTATTI

PERCORSI SOCIO-ANTROPOLOGICI

nella

CITTA' DEI MORTI DEL CAIRO

 

L'attività di visite guidate all'interno della Città dei Morti, l'antica necropoli musulmana cairota, nasce dopo lunghi anni di  ricerca antropologica sul campo e s'inserisce nel settore della mediazione e dello scambio interculturali. La peculiarità di  queste escursioni - non turistiche - sta nel proposito di contribuire alla valorizzazione della cultura autoctona, sostenendo  un'etica della conservazione della diversità culturale. Le molteplici occasioni d'incontro tra il visitatore/viaggiatore e la  comunità locale,  oltre a stimolare una interazione tra le due culture di appartenenza, offrono un approfondimento  su un  aspetto  originale della città del Cairo: la coabitazione tra vivi e defunti.

Nella Città dei Morti, a tutt'oggi luogo di  sepoltura,  dimorano circa un milione di egiziani. L'auspicata sempre più diretta  partecipazione dei residenti all'attività  mira ad un  miglioramento ambientale e delle condizioni di vita, diretto dal basso. Il  rispetto degli usi e dei costumi locali  rappresenta  l'etica portante dell'intera attività. A tal proposito le escursioni sono  organizzate in piccoli gruppi di visitatori  per non  essere  troppo invasivi sul campo e per facilitare la comunicazione  interculturale.

Le visite sono suddivise  per  itinerari nelle  diverse zone della necropoli. Ogni percorso è caratterizzato da una particolare  lettura della realtà locale  e da un  diverso  grado di coinvolgimento del visitatore: itinerario sociologico, antropologico,  storico-religioso, di genere,  architettonico, ed  iconografico. Esperti nei vari campi specifici, coordinati dall'antropologa  Anna Tozzi, che dal 1998 al  2005 ha vissuto  all'interno della necropoli, guidano il gruppo dei visitatori nel rispetto delle  norme della carta  internazionale del turismo  responsabile. Le visite a richiesta si svolgono in  qualsiasi periodo dell'anno.  Si organizzano  anche escursioni volte alla  conoscenza della cultura popolare in altre zone poco turisticizzate del Cairo.  

 Ad ogni visitatore viene fornito del materiale illustrativo con articoli e saggi sulla Città dei Morti

 

 

                                                                

                                                  BAB QARAFA                                                                                                              MAUSOLEO AL MENOUFI                                                         

anna_tozzi@hotmail.com

0039 335 8436559