Antropologia del Mediterraneo

(http://www.unipmed.it/node/4)

Dott.ssa Anna Tozzi Di Marco






Programma del corso.

Il corso si propone di fornire una preparazione teorica nell’ambito dell’antropologia sociale e culturale con particolare riferimento alle culture mediterranee. Nel corso dei secoli commerci, migrazioni, scontri militari, contaminazioni e scambi culturali nel bacino del Mediterraneo hanno dato vita a un patrimonio di beni culturali materiali ed immateriali, in cui alcune tradizioni, saperi e immaginari condivisi sono stati plasmati e codificati nelle diverse forme di civiltà dei vari paesi. Durante le lezioni saranno così illustrate in linea generale le tematiche culturali comuni per affrontare un’antropologia del Mediterraneo.

Modulo di approfondimento

Si approfondiranno alcuni contenuti di religiosità popolare. Nello specifico si farà riferimento a percorsi di pellegrinaggio comuni, diffusi correntemente tra le popolazioni sia di fede cristiana che di religione islamica.
Per coloro che sceglieranno la seconda annualità si getteranno le basi per formare un gruppo di studio che individui possibili itinerari che coniughino la ricerca sul campo con il turismo culturale.

Metodi didattici

Lezioni ex cathedra. Analisi di materiale bibliografico. Discussione di materiale audiovisivo.